giovedì 31 gennaio 2008

LA POLITICA E' SORDA (NON A CASO) ALLE RICHIESTE DI RINNOVAMENTO

Il Presidente della Repubblica, 82 anni quasi 83, ha incaricato il Presidente del Senato, 74 anni quasi 75, di formare un Governo in grado di fronteggiare la recente crisi politica. Se si trovasse una maggioranza "politica" numericamente utile, anche striminzita, tutto passerebbe in cavalleria per l'abbraccio ossuto dei senatori a vita, Francesco Cossiga, di anni 79, Sergio Pininfarina, di anni 81, Carlo Azeglio Ciampi, di anni 86, Emilio Colombo, di anni 87, Giulio Andreotti, di anni 88, Oscar Luigi Scalfaro, di anni 89, Rita Levi Montalcini, di anni 98. Il più giovane della combriccola frequentava le scuole medie mentre gli americani sganciavano la bomba su Hiroshima nell'agosto 1945, ed il più anziano insegnava già all'Università del Missouri (USA).
Toni Blair, inglese, primo ministro della Corona dal 1997 al 2007, compie a maggio 55 anni.
Menziono per provocazione l'estratto di un discorso pronunciato ieri alla Sorbona da Guglielmo Cancelli (al secolo Bill Gates):
Fonte corriere.it
"
IL FUTURO È DEI GIOVANI – Una visione ottimistica, quella di Gates, convinto che l'innovazione non potrà che venire dalle menti della nuova generazione, in particolare da chi ha meno di 25 anni. Questo perché quando si diventa «grandi» si perde l'incoscienza tipica dei giovani, quel coraggio di osare che spesso porta a risultati e a successi inattesi. Per certi versi, quindi, papà Gates considera il troppo sapere degli adulti come un limite, un freno che di fronte alla possibilità di sperimentare spinge a dire «non possiamo farlo!», laddove invece un ragazzino si lancerebbe senza pensarci su troppo. Largo ai giovani, quindi."

1 Comment:

Anonimo said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu