lunedì 7 aprile 2008

LA GIUSTIZIA ITALIANA - un'immagine dal pavimento

Spesso si discute di Giustizia senza aver mai visto un Tribunale, e poco male visto che quasi sempre sono pure piuttosto brutti.
Luoghi dove però, non dimentichiamolo, la Giustizia viene amministrata.
Avrei potuto limitare questo post alla pubblicazione di una foto fatta col telefonino, ma trovavo troppo stuzzicante affrontare il paradosso tra l'immagine mediatica degli ambienti giudiziari e quella reale.
Quello italiano, infatti, risulta un popolo 'divoratore' di notizie e fictions dedicate ai temi della giustizia, se è vero che imperversa nei libri più venduti, nei palinsesti televisivi, nei telegiornali e nei talk show.
Avvocati americani ed anche italiani, giorni in pretura, forum, inchieste, JAG, Ris, Ros, Ncis, Csi, commissari e marescialli, anatomopatologi, Erba, Perugia, Ciccio e Tore, la villetta di Cogne. Insomma, si potrebbe avere quasi la legittima convinzione di andare in Questura o in Tribunale come nel garage di casa propria.
Ogni cosa sarà esattamente lì dove pensavamo che fosse.
Stesso errore che ho commesso io, a 25 anni, quando sono andato negli Stati Uniti e pensavo di sapere tutto perché non perdevo mai una puntata di "Bonanza" e "Sulle strade della California".
La foto che ho allegato, invece, prescinde dalla cronaca ed entra nell'intimo della Giustizia, ve la fa vedere come una donna struccata alle 6 di mattina.
Più eloquente di un bel libro di Gianrico Carofiglio.

Scatoloni di cartone ammassati in un androne, avvocati accovacciati che ci frugano dentro, faldoni per terra, gente che va e che viene.
Una immagine di degrado difficilmente conciliabile con i consueti ritornelli sui fondi o sul personale mancante.

Vi fosse almeno una persona a verificare chi stia frugando nelle storie di centinaia di cittadini, nelle loro vicende economiche o personali, a controllare che non diano fuoco a quella montagna di carte.
I tagli, si dirà certamente.


PS: Quando termina una controversia giudiziale le parti, o meglio i loro avvocati, ritirano il fascicolo contenente atti e documenti, quello nello scatolone sul pavimento, ordinato per ordine alfabetico

0 Comments: