venerdì 9 novembre 2007

E' INUTILE TENTARE DI RIANIMARE I MORTI

Avendo 'toccato' Vuòlter e Piev in un post precedente intendevo proseguire nella rassegna delle "boring old farts" (vedi post 6.11), anche per rendere ai due un po' di giustizia, ma mi sono accorto che la lista delle "noiose vecchie scorreggie" sarebbe stata interminabile.
I nostri politici sono infatti tra i più longevi del mondo per militanza nella politica o per età anagrafica, forse secondi solamente ai membri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese.
Mi limito ad osservare che quando Zapatero aveva 3 anni Romano Prodi insegnava già all'Università di Bologna e che l'anno successivo Berlusconi avrebbe fondato l'Edilnord.
Possiamo superarli oppure, come recita un antico adagio è meglio farseli amici?
Vediamo un po'.
Con la legge elettorale vigente non c'è modo di farli fuori, si scelgono da soli e noi non abbiamo speranze, mettiamo solo le crocette con la matita copiativa.
Con una legge elettorale come quella vecchia, invece, non c'è modo di farli fuori lo stesso, i candidati da mandare al macello li scelgono sempre loro, che poi si candidano nei collegi elettorali del Mugello, oppure di Milano, oppure di Nusco, oppure di Pontida.
E noi sempre a mettere crocette, oppure a disegnare uccelli sulle schede elettorali in segno di fiera ribellione verso il sistema.
Apparentemente non c'è modo di levarseli dalle palle, come i fiori di cardo quando si va in campagna indossando un maglione di lana.
Grillo propone da tempo di limitare a 2 legislature i mandati elettorali, ma temo che si sbagli nel ritenerla una soluzione efficace.
Non basta svuotare le aule parlamentari dei 'cervelli' in servizio permanente effettivo per eliminare il problema, perché questo nasce nelle sedi dei partiti, dove i pavoni si lisciano le piume circondandosi di antagonisti interni che valgono come un due di briscola.
Nessuno farà mai loro le scarpe, semplicemente perché scelgono oculatamente persone incapaci di farlo, o emeriti leccaculo.
Bisogna sostenere partiti nuovi, non solo nella facciata, ed evitare che ci mettano sopra le mani gli irriducibili delle Termopili.
E' inutile tentare di rianimare i morti, meglio cercare di crescere bene i neonati sani, anche se sono nati orfani.

0 Comments: