mercoledì 7 novembre 2007

VOLANO GREGGIO ED EURO - VERTICE ITALO RUMENO

Il petrolio è arrivato a 98,6 $ al barile, l'€ a 1,4703 sul dollaro (che adesso vale circa £. 1.317)
Estratto da Repubblica.it di oggi.
"(...) L'aumento dei combustibili si ripercuote fortemente sull'indice dei valori delle materie prime elaborato mensilmente da Confindustria, che a ottobre registra un aumento dell'1,8% su settembre e un incremento del 16,8% annuo. A spingere il rialzo sono anzitutto per l'appunto i combustibili, saliti del 2,7% in un mese del 24,1% in un anno. Ma salgono anche i prezzi dei cereali (circostanza che molti economisti collegano decisamente alla produzione di biocombustibili): gli aumenti a ottobre sono dell'1,8%, +29,3% in un anno; in dodici mesi il prezzo del frumento in particolare è salito del 35,2%."
Nella spalla a sinistra del blog ho inserito un riquadro con il prezzo del greggio aggiornato in tempo reale.
Oggi per Prodi è la giornata dell'aperitivo pacificatore con il premier rumeno Tariceanu, non diamogli altri pensieri, aspettiamo domani per vedere se ha pensato qualche cosa di utile per la nostra spesa.
A proposito, nella conferenza stampa che si è tenuta al termine dell'incontro, il nostro "Reno del Pensiero" non ha potuto sottrarsi dal dire la sua cazzata quotidiniana: "Per combattere il crimine, più poliziotti romeni in Italia e un tavolo comune per affontare il problema dei rom in Italia (...)".
Chissà se Tariceanu accetterebbe che i poliziotti italiani vadano a risolvergli le grane di casa sua.


0 Comments: