mercoledì 26 marzo 2008

PENSIONI - SE LE VACCATE LE DICONO IN DUE SEMBRANO QUASI VERE

Veltroni vuole aumentare le pensioni di 400 euro all'anno. Berlusconi, meno timido, vuole portare quelle minime a 1000 euro al mese.

I dati forniti dalla CGIA di Mestre, però, lasciano francamente interdetti sulla sola possibilità di far fronte a questi pronunciamenti elettorali.
La sola Lombardia, infatti, copre interamente le prestazioni erogate con i contributi versati, mentre tutto il resto del paese (chi più e chi meno) deve attingere alle casse dello stato per garantire il pagamento delle pensioni. Usando dati forniti dall'Istat l'associazione guidata da Giuseppe Bortolussi ha individuato il tasso di copertura regione per regione, valutando persino il rapporto numerico tra pensionati ed occupati. Vi consiglio vivamente di scaricare e leggere con attenzione il documento contenente lo studio, molto più lucido e veritiero dei vaneggiamenti elettorali dei contendenti alla Presidenza del Consiglio.
Qui sotto potete trovare la tabella (estratta in jpeg dalla videata) nella quale vengono riassunti i dati ricavati.
Da quanto emerge comprendiamo come ci stiano prendendo, l'ennesima volta per i fondelli.
I soldi versati dagli occupati non bastano nemmeno a pagare 77 pensioni su 100, senza contare che dovrebbero far fronte pure alla propria.
Ma 77 su 100 non è un dato, in grado di allarmare l'italiano medio che ancora si chiede per chi votare nel prossimo aprile.
Forse quantificare il disavanzo in 53 MILIARDI di EURO può essere più utile.
Mi chiedo con quale faccia (ma la risposta viene da sola), PD e PDL si affannino nella gara a chi dice la puttanata più grossa.
I cervelli (!?) sono andati da tempo all'ammasso, e nessuno può permettersi il lusso di contraddire i dispensatori di congrue pensioni.
I fedeli soldati dell'una e dell'altra armata difendono strenuamente il proprio generale, benché sia chiaro a tutti che è completamente impazzito.
Facce vecchie e nuove della politica con lo spirito critico di un monumento ai caduti.
Nello spargere merda senza risparmio, spezzo una lancia a favore dell'onorevole Enrico Boselli, socialdemocratico fiero e solitario, che dice chiaramente come stanno le cose.


0 Comments: